Turismo: in Italia +37% negli accessi ai siti di viaggi da Mobile


TravelLa lettura e l’interazione coi contenuti da smartphone e tablet è in netto aumento un po’ dovunque. Proprio ieri parlavamo di come l’Italia sia tra le nazioni europee ad aver fatto registrare un forte tasso di crescita nel consumo di video sui dispositivi mobile nell’ultimo anno. Un trend di crescita che, tuttavia, ha abbracciato anche altri settori, a partire da quello del turismo.

Una ricerca comScore, infatti, fa notare come nei mesi dell’estate appena conclusa la crescita di visitatori che hanno fatto uso di siti web a tema turistico – viaggi, ma anche ristoranti e quant’altro -, pari al +37% rispetto al 2012. Per intenderci, quasi 4,5 milioni di utenti si sono mossi tra la ricerca di un hotel, di un B&B, di un luogo dove mangiare. E lo hanno fatto utilizzando uno smartphone.

TripAdvisor, ma anche Trenitalia – sempre secondo comScore -, tra i siti web più visitati nel segmento dei viaggi. Anche da PC, dove il balzo verso l’altro è stato del 6% rispetto all’anno precedente. Parliamo di circa 12 milioni di utenti.

Sarà curioso vedere, anche in questo settore, che ruolo reciterà Google in Europa e nel nostro paese coi suoi servizi Hotel Finder e Flight Search.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su TURISMO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave