Novembre è stato sempre un mese particolarmente adatto per eventi legati alla cultura digitale per il turismo online. Nel prossimi giorni, il territorio Italiano ospiterà 3 eventi: il Web Hotel Revenue di Roma, il Buy Tourism Online di Firenze e il Tourism Strategies di Riccione.
Il WHR è un evento legato al Revenue per gli albergatori o in senso lato alle strutture ricettive. L’elemento cardine è come fare e migliore il proprio “revenue” tramite la rete internet, grazie ai mezzi di comunicazione e alle piattaforme di propagazione dell’offerta turistica ricettiva. Un taglio netto dell’utenza per bisogno specifico, confermato dalla descrizione stessa dell’evento che recita: seminario e formazione su Hotel Revenue Management, Hotel Web Marketing e Brand Reputation. L’intervento del WHR di apertura è: Il prezzo di vendita delle camere deve salire. Ma quando e perché? L’evento avrà poi dei risvolti allargati ma sarà sempre il web marketing per l’ospitalità, l’elemento di connessione tra i vari interventi e i laboratori di formazione.
La BTO invece è un evento legato ai nuovi trend di settore per il turismo online confermato dall’affermazione che lo identifica in Italia come il più importante momento di riflessione sul Travel 2.0. L’apertura è legata alla parola chiave “Il punto dell’online in Italia e nella rete”. E’ strutturato per dare una visione attuale di ciò che accade nella promozione turistica sul web, affiancandola e ampliandola con finestre temporali future su quello che accadrà a breve nella rete. Analisi, trend, studi, visione prospettica che accoglie tutti coloro che lavorano direttamente o indirettamente nel turismo online. Cassetta degli attrezzi con un ciclo di seminari molto operativi.
Ultimo arrivato è il Tourism Strategies di GT Idea. Durante la singola giornata formativa si analizzeranno le strategia da adottare per realizzare una completa e corretta campagna di web marketing per un hotel. L’evento sarà molto operativo, prenderà in considerazione un caso di studio di una struttura alberghiera affrontandolo in maniera analitica e pratica.
Detto questo ognuno farà la propria scelta in base alle proprie esigenze e potrà usare la rete per avere ulteriori informazioni sulla bontà di ciascun evento.