Sono state 157 le risposte pervenute al sondaggio online sulle tendenze 2013 per il marketing digitale nel turismo italiano.
I risultati del sondaggio sono stati rielaborati per creare questa infografica e facilitare la lettura dei risultati.
E’ necessario premettere che il sondaggio non ha alcun valore scientifico. Si è trattato di una rilevazione aperta a tutti e non basata su un campione scientifico, ma un’occasione per conoscere e comprendere come sta evolvendo il marketing turistico digitale in Italia.
Si ringrazia Massimo Salerno per aver creato e realizzato la grafica e tutte le persone che hanno contribuito a condividere e promuovere l’iniziativa.
Insieme ad APT Servizi E-R (Babbi – Moretti) abbiamo seguito per due anni il Marketing Online di una località sciistica dell’Emilia Romagna. Il dato che abbiamo dovuto registrare ( e di recente c’è stata una polemica sui giornali tra Babbi e gli amministratori locali di questa località) è che spesso gli operatori turistici preferiscono stare ancorati a modelli ormai superati di marketing (ammesso che lo facciano) e non hanno il coraggio di mettersi in gioco. Ogni tanto vi sono anche motivi….poco etici!