Rivendicare la Scheda su Foursquare per promuovere offerte speciali (gratuite)


Foursquare è stata la prima applicazione mobile a usare la geo-localizzazione come principale servizio e su cui ha costruito il suo successo. L’applicazione mobile consente di condividere la posizione e sfruttare al meglio il luogo dove ti trovi, grazie ai consigli lasciati dagli utenti o dagli amici. Con Foursquare è possibile salvare i luoghi che visiti e ricercare fonti di ispirazione su cosa fare prossimamente nelle vicinanze della posizione.

Come Facebook Places, anche Foursquare può avere un uso aziendale grazie alla creazione di pagine, alla rivendicazione di un luogo di proprietà e all’uso di offerte speciali per utenti fedeli e per persone che effettuano registrazioni nelle vicinanze della tua attività. Il Geo Marketing, o meglio il Geo Advertising, è nato grazie a questa funzionalità di Foursquare che permette di mettersi in contatto con gente locale offrendo sconti e coupon per promuovere l’attività, attirare gente nel luogo e accrescere le vendite locali.

Dopo essersi registrati a Foursquare come profilo personale, il primo controllo da fare è verificare se l’attività è già presente tra i luoghi di Foursquare. Basterà effettuare una ricerca tramite il campo dedicato, inserendo il nome dell’attività e il luogo dove si trova. Verificato che l’attività è già presente sarà necessario avviare la procedura di rivendicazione, cliccando sul bottone “Gestisci questo luogo? Dichiara qui” presente in fondo sulla barra laterale del luogo e iniziare la procedura di verifica.

rivendicazione-scheda-foursquare

La procedura di verifica si completa con l’invio di una cartolina all’indirizzo del luogo oppure, per facilitare e velocizzare la procedura, con l’addebito di $1 su carta di credito. Rivendicata la scheda sarà possibile:

  • Condividere un aggiornamento con tutti i clienti che sono nelle vicinanze del luogo
  • Condividere un’offerta speciale con uno sconto o un codice coupon
  • Aggiungere delle categorie o dei tag alla scheda
  • Modificare il nome, la descrizione e la foto della scheda
  • Aggiornare i dati sulla località
  • Aggiungere nuovi amministratori
  • Connettere gli aggiornamenti con i profili aziendali con Facebook e Twitter
  • Statistiche sulle visite e sui check-in

Tra le varie funzioni a disposizione quella che risulta essere la più interessante è poter creare delle offerte speciali da condividere con i clienti. Dal barra superiore di navigazione basterà cliccare sulla voce di menu “Offerte Speciali” (gratuite) per accedere al pannello di configurazione di un’offerta.


special-spectrum-foursquare copia

 

  • Promozione Amici > incentiva e premia gruppi di amici che vengono in gruppo nell’attività
  • Promozione Gruppo > premia gruppi di utenti che visitano l’attività contemporaneamente
  • Promozione Lampo > promozione con una durata limitata premiando gli utenti che arrivano prima
  • Promozione Newbie > questa promozione premia gli utenti solo per la prima volta che visitano il luogo
  • Promozione Check-in > special disponibile ogni volta che si fa check-in
  • Promozione Fedeltà > permette ai clienti di usare una promozione ogni X volte che fanno una visita
  • Promozione Mayor > è un modo per ricompensare il miglior cliente e incoraggiare a diventarlo

Selezionata il tipo di offerta, la fase di completamento prevede altri step dove inserire la descrizione dell’offerta e le caratteristiche legate al numero di check-in o al numero di persone, che variano in base alla tipologia di offerta.

A questo punto non resta che attivare l’offerta speciale indicando la data di inizio e la data di fine. L’offerta comparirà all’interno della scheda su Foursquare e sull’applicazione mobile nella sezione “Esplora”.

offerte-speciali

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su TURISMO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave