I dati strutturati per i siti web degli hotel


Gli snippet, ovvero informazioni supplementari associate alle pagine web, sono elementi utili per arricchire la visualizzazione dei contenuti della pagina all’interno dei risultati di ricerca per query specifiche. Queste informazioni riescono a migliorare l’esperienza degli utenti, offrendo visivamente dati pertinenti a valore aggiunto.

In una logica dinamica di evoluzione del search marketing by Google, i rich snippet rappresentano una naturale spinta verso un web semantico organizzato e pertinente per ricerche.

Nel turismo, i siti di recensioni online e le OTA ne fanno già un gran uso da tempo, consapevoli che la visualizzazione di queste informazioni contribuiscono ad attirare attenzione, catturare clic e ricevere visite.

 

ota-snippet

L’attivazione di questi formati è piuttosto semplice, basta avere una conoscenza base dell’HTML e applicare dinamicamente gli snippet alle informazioni desiderate. Bisogna:

  1. Scegliere un formato
  2. Applicare gli snippet ai contenuti scegliendo il tipo
  3. Controllare e verificare il codice
  4. Tenere traccia dei dati strutturati in Google WebMaster Tools
  5. Verificare la visualizzazione nelle ricerche

Google consiglia di usare i microdati per assegnare le etichette ai contenuti e avviare la creazione dei markup per:

  • Recensioni
  • Persone
  • Prodotti
  • Attività commerciali e organizzazioni
  • Ricette
  • Eventi
  • Video

Tra l’elenco dei markup possibili, un sito web di un hotel potrebbe optare per l’implementazioni del markup:

Recensioni: Da usare in un duplice modo. Usando l’estensioni degli elementi nidificati che permette di associare più markup correlati oppure un singolo markup. Questo markup prevede che il sito web abbia all’interno un sistema di recensione proprietario che può essere richiamato in una pagina contenitore (useremo elementi nidificati) o associato a singole pagine dove la recensione è specifica solo per quel contenuto.

Eventi: Utile se il sito web che abbiamo prevede una sezione aggiornata con gli eventi presenti nel territorio per attrarre utenza allargata.

Attività commerciali e organizzazioni: Utile markup per determinare il tipo di organizzazione, indirizzo e posizione geo localizzata per un luogo, da inserire nella pagina dei contatti o del chi siamo.

Inseriti i markup useremo il tools ufficiale di Google WebMaster Tools per testare la correttezza dei microdati e avere un’anteprima visuale del risultato futuro nelle SERP. Potremmo ricevere anche utili informazioni circa errori e consigli per migliorare l’uso dei markup.

Per chi ha intenzione di implementare i rich snippet, Google consiglia di non usarli nei blocchi fissi del templare (barre laterali, leader, footer) ma all’interno del contenuto della singola pagina. Per chi invece ha già implementato i markup, può commentare l’articolo e condividere la sua personale esperienza.

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