Come i consumatori italiani ricercano e acquistano prodotti turistici online


The Consumer Barometer è un progetto targato IAB Europe in collaborazione con TNS Infratest e Google per quantificare e identificare i percorsi di ricerca e acquisto dei consumatori online nel 2012. Il Barometro dei consumatori permette di comprendere meglio come i consumatori interagiscono con Internet come fonte di informazione per prendere decisioni di acquisto.

Lo studio è stato condotto nei principali paesi, per garantire che i risultati siano rappresentativi della popolazione online. E’ possibile, usando le categorie merceologiche, tarare la ricerca su specifici settori e per specifiche domande.

Focalizzando l’attenzione sul turismo è possibile estrapolare dei dati molto interessanti. Se prendiamo come paese l’Italia per il turismo e ci poniamo questa domanda “Qual è il ruolo dei motori di ricerca nel processo di acquisto?“, il grafico ci risponde affermando che il 63% degli acquisti online inizia interrogando un motore di ricerca.

E’ possibile anche mettere a confronto i vari paesi per avere un quadro d’insieme più specifico. Se mettiamo a confronto l’Italia con la Germania risulta chiaro che in Italia il 53% ricerca informazioni turistiche solo usando internet e che il 49% acquista online contro il 51% offline.

italy-travel-germany

Sono tante le vari combinazioni possibili con filtri e domande specifiche. Non resta che incastrare i vari tasselli e leggere i dati.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su TURISMO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave