Promuovere il territorio con Foursquare: Venue e Brand Page


Foursquare-local-marketingFoursquare è un geo social network. Offre alle aziende 2 possibilità di presenza per essere ricercati agli occhi di potenziali clienti e visitatori:

  • attraverso la gestione di una “venue” (un qualunque luogo mappato su Foursquare e in cui si può fare il check-in. La venue deve essere inserita – qualora non sia già presente -, rivendicata e gestita
  • attraverso l’apertura di una brand page

Si può iniziare da questa sezione: https://it.business.foursquare.com/listing/

Gli utilizzatori del social network invece possono utilizzarlo per fare check-in presso luoghi e attività commerciali e ottenere delle promozioni (qualora l’attività commerciale abbia inserito una “special”), leggere i consigli e recensioni di altri utenti, lasciare delle proprie recensioni, visualizzare le foto, entrare in contatto diretto con le attività commerciali, crearsi una lista di luoghi/attività da fare, aderire a delle liste, avere degli amici e commentare condividere con loro, visualizzare su mappa un luogo ed essere eventualmente guidati tramite la app di Google Maps. Le attività fatte su Foursquare vengono di solito condivise dagli utenti su Facebook e Twitter ai propri contatti. Per incentivarne l’utilizzo vi sono dei meccanismi premianti che permettono agli utilizzatori di ottenere il titolo di “Mayor” dei luoghi ed entrare in “competizione” con altre persone. Ultimamente i meccanismi di coinvolgimento, interazione e condivisione su Foursquare si sono affinati e stanno migliorando.

Foursquare ha delle enormi potenzialità per le aziende, le piccole attività commerciali e in modo particolare per turismo e la promozione territoriale.

Per la gestione sia di singole venue che di brand page è necessario avere, come anche su Facebook, un account personale che servirà per l’amministrazione. Ci possono essere più amministratori di venue e brand page.

Venendo alla prima tipologia di presenza su Foursquare, quella delle singole “venue”, il primo passo da compiere è verificare che la propria azienda (ristorante, hotel, ecc) non sia già presente.

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[Se la venue non è presente va precedentemente aggiunta tramite questo form: https://it.foursquare.com/add-place. Completiamo bene tutte le informazioni, posizioniamo il cursore della mappa nel giusto punto in cui ci troviamo, e attenzione all’individuazione della corretta categoria di appartenenza.]

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Andiamo dunque a ricercare l’attività e dichiariamone la titolarità.

Foursquare ci fa fare la verifica telefonica, e dopo di che ci dà 2 possibilità:

  • Farci completare il processo di verifica tramite l’invio gratuito di una cartolina contenente un codice PIN che dovremo usare per completare il processo di verifica e l’adesivo che potremo mettere all’ingresso della nostra azienda (generalmente la cartolina arriva nel giro di 20 giorni, un mese al massimo);
  • Passaggio più veloce è quello a pagamento che permette di sbloccare subito la venue.

Ho testato per delle venue che gestisco che il processo di sblocco può avvenire direttamente contattando il servizio assistenza di Foursquare su Twitter: @4sqSupport

Richiedono l’URL del proprio profilo personale e l’ID identificativo della venue. Nel giro di 24h massimo, “should be all set”.

Una volta acquisita la titolarità, completiamo tutte le informazioni, inseriamo le foto, facciamo i giusti collegamenti con i nostri social e sito web, orari e giorni di apertura, dettagli come opzioni di pagamento, wi-fi, ecc e poi possiamo iniziare a postare contenuti ma soprattutto attivare le promozioni.

Le promozioni anche dette “Special” permettono di attrarre nuovi potenziali clienti o comunque di offrire potenziali “vantaggi” per coloro che fanno il check-in. E’ come un coupon che il potenziale cliente può visualizzare sul proprio smartphone e che esibito presso il locale permette di ottenere il “gift”coupon  / accedere alla promozione.

Gli utenti del social network che ricercano attività commerciali in zona, possono ricercare solo le attività che effettuano promozioni in zona  (ammettiamo che un hotel in centro di una città effettui uno sconto sul soggiorno, potrebbe essere un incentivo verso potenziali clienti che magari non hanno fatto a monte la prenotazione) o comunque nel fare la ricerca canonica dentro Foursquare le aziende che hanno delle Special attive saranno evidenziate con un bordino arancio rispetto alle altre.

Possono essere infiniti gli esempi di utilizzo:

  • Un hotel potrebbe dare uno sconto ad es. su pacchetto escursioni che effettua per gli ospiti, dare uno sconto presso attività in zona, dare un biglietto omaggio per una mostra, ecc;
  • Un ristorante, oltre al classico e banale caffè in omaggio per chi fa check-in, potrebbe ad es. dare uno sconto, una bottiglia di vino omaggio, ecc.

Il meccanismo degli special è simile ai coupon tradizionali, ma in questo caso si lavora sulla geolocalizzazione e gli smartphone.

Il secondo modo per essere presenti su Foursquare dal lato business è gestire una Brand Page. Il concetto è in linea di massima come su Facebook.  Le pagine ufficiali sono destinate alle aziende che non operano attraverso un luogo fisico. Le pagine possono essere personalizzate in tutto: grafica, URL, ecc. Come spiegato in questa pagina.

Una delle funzionalità molto interessanti della Brand Page è la possibilità che permette di gestire singolarmente, in gruppo, o tutte insieme più venue che in tal caso vanno a far parte di una “chain” ovvero catena di venue che fanno capo ad una unica Brand Page. È un concetto valido ad es. per catene come McDonald, franchising, ecc. Ma anche per la promozione di un territorio. Vediamo con un caso concreto come.

[Su https://support.foursquare.com/entries/195157-managing-your-venues-with-a-brand-page-rather-than-a-user-page viene spiegato come gestire più venue con una Brand Page]

Immaginiamo di essere in ambito turistico, e nello specifico un ente/azienda di promozione di un territorio.

Potremo rivendicare più venue, di diverse tipologie in base al nostro obiettivo di promozione: spiagge, belvederi, ecc. Non appena andiamo a rivendicare una seconda venue Foursquare dirà che questa venue è “pending” ovvero in attesa. Noi dovremo indicare se queste location fanno parte di una “Catena” o gestite singolarmente. Indicando che fanno parte di una Catena Foursquare crea una Brand Page che potrà essere ad es. il nome del nostro ente promozionale (ammettiamo una Pro Loco).

Sotto riporto un esempio di una Guida Turistica che promuove uno specifico territorio che ha rivendicato delle location specifiche.

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La brand page potrà gestire i singoli luoghi (es. le spiagge o singolarmente o tutte insieme,  ad es. segnalando eventi, manifestazioni) o i luoghi tutti insieme. Se li gestisce tutti insieme il messaggio veicolato sarà unico per tutti i luoghi.

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Una funzionalità molto importante per la brand page è che può lasciare consigli. Dunque venendo al nostro settore promozione del territorio, l’ente promozionale che lascia consigli, e informazioni in singole “venue” e luoghi darà delle informazioni si presuppone, aggiuntive che possono aiutare i turisti e visitatori. Immaginiamo quanto può essere utile fornire consigli per luoghi storici, o aspetti enogastronomici per un territorio. Ma gli esempi sono infiniti.

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Interessante è anche la funzione “liste” che Foursquare permette alle Brand Page che gestiscono multiple location. Si potrebbe tornando al nostro ente promozionale, creare delle liste ad es. di ristoranti in zona, locali per bere, spiagge da visitare, itinerari da percorrere, ecc.

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Le singole location risulteranno fare parte di una “lista” se andiamo nella scheda.

Nel caso ad es. di una Guida Turistica quale è “Pronto Estate” gli editori potrebbero inserire nella lista Food & Drink:

  • i migliori ristoranti della zona e recensirli
  • i migliori locali
  • le spiagge, ecc

Nel caso invece di una pro loco o ente promozionale, potrebbe creare delle liste per:

  • accomodation: dunque gli Hotel
  • per i luoghi da visitare
  • per itinerari, ecc

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Foursquare come ho detto in apertura ha infinite potenzialità soprattutto per la promozione del territorio e il turismo. Questo post non pretende di essere esaustivo ma vuole dare un imput all’utilizzo e spazio alla creatività individuale. Approfondiremo altri aspetti ed esempi di utilizzo di Foursquare in futuro!

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