8 report personalizzati Google Analytics sulla redditività e-commerce di un hotel


Ho realizzato questi report soprattutto per dare risposta a molte domande che mi vengono fatte da chi lavora all’interno di un hotel, che ha l’esigenza di avere delle risposte immediate e precise sul revenue delle campagne di promozione online. Questi report permettono di accedere in maniera semplice e rapida alle principali KPI associate ai canali di promozione, alle performance di un sito web e ai risultati del booking engine di una struttura ricettiva.

Per inserire questi report nel proprio profilo di Google Analytics, basterà prima collegarsi con l’account amministratore e poi cliccare sul link condiviso, ma prima di tutto è necessario che io faccia alcune premesse.

Premessa 1: I report non sostituiscono i consulenti e gli esperti

Questi report, così come altri report presenti in rete, non sostituiscono consulenti ed esperti di Web Analytics che riescono ad interpretare dati e valori provenienti da più fonti per definire strategie, individuare problematiche e predisporre azioni correttive per aumentare il revenue diretto online.

Premessa 2: Codici di conversione e tracking e-commerce

Se non hai configurato il tuo Google Analytics alla tracciabilità dell’e-comerce e se il tuo sistema di booking engine non ha all’interno il codice di monitoraggio delle conversioni di Adwords e del tracking e-commerce di Google Analytics configurati, i report non restituiscono alcun dato. Per maggiori informazioni sulla configurazione:

Conversioni Google Adwords – http://support.google.com/adwords/topic/1713967?hl=it

Tracking E-commerce di Google Analytics – http://support.google.com/analytics/bin/answer.py?hl=it&answer=1009612

Vi consiglio di contattare il vostro fornitore del booking engine e verificare che sia attivo il modulo di tracciamento e-commerce. Qualora non lo fosse o qualora vi chiedono estensioni a pagamento, valutate la possibilità di attivarlo.

Premessa 3: Analisi comparate temporali

Per avere un maggior riscontro sulle performance delle azioni promozionali consiglio di mettere a confronto anno su anno, sempre che negli anni la premessa precedente sia valida.

Entriamo nel dettaglio dei report. Uso le domande a cui poi i report dovranno dare risposta e per ognuno estenderò il loro valore nella pratica.

Domanda 1: Quali è il revenue generato dai canali di promozione suddiviso per sorgenti di traffico?

Report: Channel Revenue Analysis – http://goo.gl/jr6Yg

channell-revenue

Valutazione: Questo report permette di conoscere le entrate monetarie che generano i canali di promozione e permettono di capire quali convertono di più e su quali continuare ad investire.

Domanda 2: Quali solo le keywords (parole chiave) che generano maggiori entrate?

Report: Keywords Revenue Analysis – http://goo.gl/B5kBM

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Valutazione: Questo report permette di capire le parole chiave che generano più entrate e qual è il tasso di conversione e-commerce. Per ognuno di queste viene indicata la sorgente che ha generato l’accesso al sito web.

Domanda 3: Quali sono le fonti esterne che con un link al mio sito generano più entrate?

Report: Referral Revenue Analysis – http://goo.gl/iqRYp

referral-revenue

Valutazione: Questo report permette di capire le fonti esterne che generano più entrate. E’ un report molto utile per calcolare il ritorno dell’investimento in attività di advertising. Per ogni fonte si può entrare nel dettaglio sulla provenienza geografica, utile per strategie future di local marketing.

Domanda 4: Quanto mi rendono le mie campagne di keywords advertising?

Report: Paid Revenue Analysis – http://goo.gl/ZrZZ1

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Valutazione: Questo report permette di calcolare il ritorno degli investimenti in attività di keywords advertising (Adwords). In sostanza, grazie ad alcune metriche per valutare le performance, indica le entrate generate a livello di campagna e a livello di singoli annunci della campagna.

Domanda 5: Quali sono le nazioni che acquistano di più il mio servizio online?

Report: Overlay Market Revenue Analysis – http://goo.gl/FdsYj

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Valutazione: Questo report permette di conoscere le nazioni, le città e le aree che hanno generato maggiori transazioni e il valore di mercato di ogni paese in termini di revenue online sul sito web.

Domanda 6: Quali sono i miei prodotti più venduti online?

Report: Product Performance Analysis – http://goo.gl/48bFJ

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Valutazione: Questo report in base alla configurazione del sistema di tracciamento e-commerce indica quale prodotto/tariffa ha generato più vendite online e la sorgente che ha canalizzato la vendita.

Domanda 7: Quali sono i giorni e le ore che mi generano più vendite online?

Report: Timing Performance Analysis – http://goo.gl/N4akI

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Valutazione: Questo report mi indica i giorni e le ore, suddivise per paese, che generano più vendite.

Domanda 8: Quali sono i browser e i dispositivi mobile usati per completare una transazione?

Report: Devices Traffic Analysis – http://goo.gl/U9GKT

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Valutazione: Questo report indica i browser ma soprattutto i dispositivi mobile usati dagli utenti che hanno generato più transazioni e più vendite.

Potete personalizzare questi report includendo ulteriori metriche e dimensioni.

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